Il manuale dei microstock



Version
Download1005
Stock
File Size2.41 MB
Create Date28 dicembre 2014
Download

Informazioni su Moreno Soppelsa

Nato nel 1961, giornalista dal 1985, ha iniziato la professione lavorando in cronaca per Il Gazzettino (redazione di Belluno), Radio Regione (emittente radiofonica “all news” di Milano, ora divenuta Italia Radio), L’Unità (redazione di Milano). È stato direttore esecutivo del mensile di informatica PcDisk Magazine del Gruppo editoriale Jce di Cinisello Balsamo per due anni. Ha fondato e diretto il mensile MacGame per la casa editrice GR Edizioni. È stato titolare per quattro anni della rubrica di informatica sul settimanale Donna Moderna di Mondadori. Per cinque anni è stato titolare della rubrica di informatica e videogame su Topolino. Ha scritto tutti gli articoli di informatica per tutta la durata dell’uscita del supplemento Disney Magazine di La Repubblica. Ha scritto per Walt Disney Il manuale di Internet, ristampato tre volte in Italia e tradotto in nove lingue. Ha scritto, tra le altre testate, su La Voce, Class, Epoca, L’Europeo, Il Sole 24 Ore, Anna, BravaCasa, Quattrozampe, Millecanali, Applicando, Chip, FutureOffice, Macworld, Computerworld, PCWorld, Networkworld e Internet News.

Dal 2004, oltre a scrivere per Il Giornale, Capital, Io Donna, Il Mondo e Mark-Up, ha lavorato a Future Italy con la qualifica di Editor e la responsabilità dei numeri speciali in edicola. In questo ruolo ha perfezionato competenze che gli consentono di seguire l’intero processo di una pubblicazione, dal conto economico alla stampa, dalla messa a punto dei contenuti alla gestione dei collaboratori. Tra gli speciali realizzati anche Incontri Online, la prima pubblicazione in Italia interamente dedicata agli incontri in rete.

Ha lavorato per Graffiti Media Factory, occupandosi della realizzazione, in qualità di web manager, del prototipo di un articolato portale per bambini. Per questa agenzia svolge ancora oggi attività di editing e scrittura in ambiti che spaziano dalle fiabe al turismo e all’informatica (ha realizzato per conto de Il Giornale alcuni “Speciale Smau” di 16 pagine). Ecco alcune pagine tratte da una collana di 24 volumi destinata ai bambini in età prescolare che ha ideato e curato.

Ha curato e cura lo start-up (scelta dei collaboratori, messa a punto del progetto grafico, ottimizzazione del flusso di lavoro…) di diverse riviste, tra le quali Smartphone&Palmari, Il mio smartphone, Computer Week Cellulari, Il mio centro benessere, Texas Hold’em Magazine, EI-Tech. Collabora o ha collaborato inoltre con diverse testate specializzate in tecnologia e argomenti settoriali (Il mio computer, Portatile&Wireless, Trend, Italia Grafica, Computer Magazine, Confezione, Industria della carta, Selezione Tessile, Tecnica Calzaturiera, Digital Camera, T3, AE Components, Il Progettista Industriale, Oleodinamica Pneumatica, Plastix, Techno Fashion…) e, più saltuariamente, con testate nazionali generaliste. Continua a scrivere fiabe e racconti per bambini e sviluppa, per conto di service editoriali, collaterali e opere a dispense per bambini e ragazzi. Ha curato e cura lo start-up di diverse riviste, tra le quali Smartphone&Palmari, Il mio smartphone, Computer Week Cellulari, Il mio centro benessere, Texas Hold’em Magazine, EI-Tech.

Per conto del gruppo Tecniche Nuove/New Business Media ha ideato e sviluppato il sito online 3D Printing Magazine, che è poi diventato un tassello del più ampio progetto 3D Printing Creative, composto dal sito, dalla omonima rivista cartacea in vendita in edicola e dalle App per Android ed Apple.

E’ in grado di corredare i suoi articoli con fotografie di discreta qualità, che vende tra l’altro in agenzie internazionali quali Fotolia, Dreamstime e Shutterstock. Negli ultimi tre anni ha venduto oltre 50.000 foto e attualmente ne vende circa 1200 al mese. Ha dimestichezza con la comunicazione in Internet: strutturazione e realizzazione del layout di siti, realizzazione di contenuti specifici per la rete, indicizzazione sui motori di ricerca, ottimizzazione di siti con contenuti giornalistici, social media management e così via.