Depositphotos


Nome: Depositphotos

Indirizzo: www.it.depositphotos.com

In breve: Fondata nel 2009 e con sede centrale in Florida, Stati Uniti, Depositphotos è l’agenzia microstock più in rapida crescita al mondo grazie a una politica di prezzi molto aggressiva attuata a partire dal 2012. Opera in 192 Paesi, fornendo supporto 24/7 in 20 lingue con sedi a New York, Milano, Kiev, Mosca e Varsavia.

Numero di file in archivio: 50 milioni

Tipologia di file presenti: Foto, illustrazioni, immagini vettoriali e video

Sito in italiano: SI

Accetta foto editoriali: SI

Per chi compra: Adesso che si è sufficientemente affermato, Depositphotos ha attenuato la sua politica di prezzi stracciati e vende foto e immagini a prezzi meno convenienti rispetto a qualche anno fa. Interessanti però i suoi “piani flessibili”, per i quali i download non utilizzati si trasferiscono di mese in mese. Per fare un esempio, con 299 dollari si possono scaricare 30 immagini in alta risoluzione ogni mese.Per quanto riguarda gli abbonamenti classici si va da 75 immagini in un mese per 69 dollari a 750 immagini al mese per un anno a 1999 dollari. Utile anche la formula “Prepagati”, che consente di scaricare foto e vettoriali di qualsiasi dimensione nel corso di un anno. Dai 49 dollari per 10 immagini ai 299 dollari per 100 immagini. Qui tutti i prezzi.

Per chi vende: Depositphotos ha sviluppato una tabella di classificazione per i suoi autori. Man mano che si vendono immagini si passa automaticamente al livello successivo. Maggiore sarà il numero delle foto che si vendono e più elevato sarà il livello. Più il livello sarà elevato, più si guadagnerà dalle singole vendite. Fino a 500 foto si è al primo livello, verde. Da 500 a 5000 si appartiene al secondo livello, bronzo. Oltre le 5.000 foto vendute si è Silver, terzo livello, e dopo le 25.000 si passa al quarto livello, Oro. Il Platino, quinto livello, è riservato a chi ha venduto oltre 150.000 foto. Buone le percentuali riconosciute agli autori, anche se sono recentemente diminuite, che vanno dal 34% del primo livello (prima erano al 44%) al 42% del quinto livello (prima erano al 52%). Il compenso per le licenze estese segue lo stesso schema percentuale e va da 8,8 a 26 euro. I compensi per le vendite su abbonamento vanno dai trenta centesimi di dollaro per gli autori di primo livello non esclusivi (trentuno per gli esclusivi) ai 35 centesimi del massimo livello. Qui tutti i dettagli sui guadagni:

La selezione degli esaminatori: Poco severa. Se le foto non hanno errori marchiani e rispettano le regole generiche dei microstock è raro che vengano respinte.

II nostro parere: Dopo il ritocco verso l’alto dei prezzi delle immagini non ci sentiamo più di inserirlo tra i microstock da scegliere a occhi chiusi per comprare materiale,ma i piani tariffari che consentono di scaricare immagini anche in alta risoluzione lo rendono conveniente per chi le compra soprattutto per la carta stampata. Rimane appetibile per i collaboratori: riconosce buone commissioni e consente vendite discrete.

Ritieni che valga la pena conoscere meglio questo sito per vendere o comperare foto? Inizia a registrarti gratuitamente facendo clic qui.