Siti utili


Cerchi siti e blog di fotografi, che parlino di fotografia, directory interessanti o altri strumenti attinenti al mondo della fotografia, dell’immagine e dell’illustrazione? Ecco una serie di collegamenti ai siti che ti potrebbero essere molto utili.

Puoi proporre altri link ad altri siti utili. Fai clic qui per mandarci un messaggio con indirizzo e descrizione.

 

Tau Visual Sito di un dinamica associazione professionale che raggruppa oltre millesettecento fotografi. Gli obiettivi di Tau Visual (aperta soltanto ai fotografi professionisti) è quello di aiutare concretamente gli associati nelle necessità professionali di ogni giorno con consulenze, informazioni, incontri, testi, documentazione e una vasta serie di attività gratuite.

Fotoguadagnare Blog che, come afferma il suo creatore e curatore Paolo Gallo “vuole aiutarti a trasformare la tua passione per la fotografia in un secondo stipendio. In questo blog condividerò la mia esperienza diretta che dal 2008 mi ha portato a contribuire a tutte le maggiori agenzie arrivando oggi a vendere oltre 1200 immagini al mese in 25 agenzie microstock”.

MarcorStock Il sito di Marco Rubino, un manager che si occupa per lavoro di marketing e di pubblicità e per passione di fotografia, è una miniera di informazioni sul mondo dei microstock. Vale la pena di visitarlo, tra le altre cose, per le recensioni delle principali agenzie e per una serie di utili tutorial che spaziano dalla postproduzione delle immagini al loro keywording.

Giovanni Bertagna Fotografia, microstock e altre passioni è il “pay-off” del blog di Giovanni Bertagna, interessante in particolare per gli articoli che dedica in particolare alla fotografia microstock e all’utilizzo avanzato della catalogazione con Adobe Lightroom. Molto utile il foglio di calcolo Microstock Sales che Giovanni Bertagna ha messo a punto per avere un semplice e veloce metodo di monitoraggio dei ricavi mensili, con riepilogo annuale, dei contenuti venduti tramite le agenzie microstock. L’autore ha anche realizzato, su piattaforma Flipboard, la rivista Microstock ITA che raccoglie molte notizie inerenti al mondo del microstock.

My Stock Photography Ricchissimo sito interamente dedicato alla foto di stock, con strumenti utili, notizie, articoli e commenti. Soltanto in inglese, ma vale la pena di frequentarlo spesso.

Viaggio in Microstock Crisferra parla di microstock e delle sue foto in questo bel sito, che purtroppo aggiorna ormai molto raramente.

Foto Cult Il sito dell’omonima rivista che si occupa di tecnica e cultura della fotografia. Nelle sue pagine si possono leggere il sommario con i contenuti del numero in edicola e la versione integrale dell’editoriale del direttore Emanuele Costanzo, sempre interessante. Presente anche una sezione nella quale i lettori possono segnalare le loro fotografie, con la possibilità di vederle pubblicate nelle diverse rubriche dedicate alle foto dei lettori.

Cultframe Periodico di arti visive e comunicazione. Si occupa di fotografia, video arte, videoclip, cinema, dvd, spot, televisione e arte digitale.

Nadir Magazine Tutto sulla fotografia in questo storico sito fondato nel 1997 da Rino Giardiello, che contiene migliaia di pagine di recensioni di libri e prodotti fotografici, segnalazioni di concorsi, un mercatino dell’usato, portfoli di fotografi e articoli sulla tecnica fotografica.

StockPhotoSecrets. Un buon sito, in lingua inglese, con molti suggerimenti dedicati soprattutto a chi cerca sui microstock immagini da comperare e vuole scoprire quali sono i siti con le offerte e le tariffe migliori. Su StockPhotoSecrets, oltre a poter comperare direttamente le foto, sono presenti recensioni dei principali microstock, tabelle comparative con i prezzi, notizie, interviste ai protagonisti del settore, indicazioni per poter scaricare gratuitamente molte immagini e vari tutorial.

Click&Chic è uno studio composto da fotografi di matrimonio con diversi bagagli culturali, che hanno deciso di unire la loro pluriennale esperienza per creare una realtà unica nel settore.
Andrea Ciriminna, il fondatore, inizia a fotografare negli anni ’90, periodo in cui allestisce la sua prima camera oscura, sviluppando quell’amore per la chimica fotografica che non lo abbandonerà mai. Dopo un anno trascorso a lavorare per alcune riviste sugli splendidi set di Miami, Andrea rientra a Milano dove intraprende una brillante carriera fotografica, ritraendo negli anni diversi personaggi dello spettacolo e della moda. Esperto di antiche tecniche fotografiche, oltre che di fotografia digitale, Andrea ha all’attivo numerose mostre personali in cui ha esposto i suoi intensi ritratti in bianco e nero. Barbara Badetti affianca Andrea nella conduzione dello studio. La sua provenienza dal mondo dell’arte e la sua esperienza come incisore apportano un contributo originale allo sviluppo dei prodotti Click E Chic. Dal 2017 è direttore editoriale della rivista Click E Chic e direttore artistico del Calendario Moda Sposa.