Fotolia – Adobe Stock


Nome: Fotolia / Adobe Stock

Indirizzi: www.fotolia.it / https://stock.adobe.com/it

In breve: Fotolia è una delle agenzie di microstock che è cresciuta di più negli ultimi anni e oggi è tra le principali agenzie di microstock. È stata acquistata nel 2015 da Adobe, ed ora hanno un database di immagini comune (ma prezzi differenti) che si può raggiungere sia dal sito di Fotolia sia da quello di Adobe Stock. In Europa ha una posizione di rilievo (soprattutto in Germania, Francia e Italia). È presente anche in Cina e Turchia. Negli Stati Uniti era debole, ma dopo l’acquisizione da parte di Adobe ha aumentato fortemente la sua posizione. I due siti sono perfettamente a punto, di facile navigazione sia per i collaboratori sia per gli acquirenti. Adobe Stock è ben integrata con le applicazioni della Creative Collection. Si possono acquistare foto e mettere in vendita le proprie in maniera facile e intuitiva.

Numero di file in archivio: 75.000.000

Tipologia di file presenti: Foto, video, grafica vettoriale e illustrazioni

Siti in italiano: SI

Accetta foto editoriali: NO

Per chi compra su Fotolia: Fotolia è tra le agenzie di microstock più usate in Europa ed è molto forte soprattutto in Germania e in Italia. Ha una buona politica di prezzi. Si possono acquistare crediti in pacchetti o stipulare abbonamenti. Per quanto riguarda i crediti, qui si può vedere il loro costo. Si va da 14 euro (escluse offerte del momento) per 12 crediti a 7000 euro per 11.750 crediti e quindi da un costo di 1,17 euro a credito a un costo di 0,60 euro a credito. Per quanto riguarda gli abbonamenti si va dai 25 euro che permettono di scaricare 5 immagini XXL o 10 immagini M in un mese per 25 euro a quello da 800 euro che consente di scaricare 1000 immagini XXL o 2000 immagini M al mese (qui le tariffe complete). Molto interessanti i pacchetti a quota giornaliera, che permettono ad esempio di scaricare 25 file al giorno per un mese a 199 euro. Ecco a questo link le tariffe relative. I prezzi sono decisamente competitivi, soprattutto quando si comperano tanti crediti o per abbonamenti “corposi”.

Per chi compra su Adobe Stock: Per quanto riguarda gli abbonamenti, sono previsti quattro piani, rispettivamente da 3, 10 40 e 750 risorse (foto, illustrazioni…) al mese. I prezzi vanno da 29,99 a 159,99 euro al mese, Iva esclusa. Tutti i prezzi qui. Esistono anche i Piani Team, per i gruppi numerosi, da 29,99 a 159,99 euro al mese rispettivamente per 10 e 750 risorse al mese. Non è previsto l’acquisto di una foto singola, ma per chi si abbona il primo mese è gratuito e si può non rinnovare il successivo.

Per chi vende su Fotolia: Per i nuovi autori non è più possibile registrarsi su Fotolia, ma bisogna iscriversi su Adobe Stock a questo indirizzo creando un Adobe ID o usando il proprio. Rispetto ai tempi d’oro Fotolia ha abbassato sensibilmente nel tempo i compensi per i collaboratori, che sono suddivisi per una classifica che tiene conto delle vendite complessive. Dopo le prime cento vendite si diventa bronzo, dopo le mille argento e così via. Si parte da una percentuale del 20% (tra le più basse del settore) fino ad arrivare al 63% del livello massimo. Per gli abbonamenti a limite mensile si parte dal 25% del prezzo (da 0,25 a 0,40 crediti di guadagno minimo garantito in funzione del livello del fotografo). I compensi sono molto articolati in funzione dei piani sottoscritti dagli acquirenti: qui sono riportate le tariffe.

Per chi vende su Adobe Stock: Le foto caricate, sia tramite Fotolia e sia Adobe Stock, vengono caricate automaticamente nei due database. Le commissioni per gli autori però cambiano in base anche al sito dal quale sono state comperate. Se l’acquirente ha comperato tramite Adobe Stock, l’autore riceve  una commissione, basata sul prezzo dell’immagine, del 33% per le foto e del 35% per i video. Si può richiedere il pagamento tramite Paypal o Skrill quando sono state raggiunti almeno 50 euro in royalty. Per iniziare a vendere le foto su Adobe Stock fare clic qui. Chi è già autore di Fotolia può sincronizzare l’account con Adobe Stock e accedere da entrambi i portali. Lo stato di autore e il livello di commissioni di Fotolia saranno riportati nel portale Adobe Stock per autori e si continueranno ad accumulare crediti derivanti dalle vendite per passare a un livello superiore. Adobe Stock vende le licenze del contenuto a prezzi fissi. Il prezzo è determinato dalle opzioni del piano, ad esempio piani di iscrizione annuali o mensili o Enterprise Agreement. I prezzi in Adobe Stock non sono personalizzabili. Chi è iscritto come autore in Fotolia può continuare a determinare i livelli di prezzo per le vendite per crediti in Fotolia.

La selezione degli esaminatori: Se inizialmente i selezionatori accettavano anche foto di bassa qualità, oggi per entrare nell’archivio di Fotolia/Adobe Stock bisogna caricare buone foto (o illustrazioni), e cioè corrette dal punto di vista formale, senza micromosso e con poco rumore per essere approvate.

II nostro parere: Fotolia/Adobe Stock è a tutt’oggi un ottimo sito sia per comperare foto, illustrazioni e video, sia per venderle. La sua crescita è costante, i prezzi di vendita sono buoni e gli incassi per i collaboratori sono allineati a quelli dei microstock di vertice. Uno dei suoi principali difetti? È praticamente l’unico grande microstock che non accetta foto editorali.

 

Ritieni che valga la pena conoscere meglio questo sito per vendere o comperare foto? Inizia a registrarti gratuitamente facendo clic qui per Fotolia e qui per Adobe Stock.